La prima edizione del Levante For di Bari si è chiusa ieri sera ed ha consacrato l’evento al ruolo di nuovo punto di riferimento per la comunità Nerd meridionale. Durante il fine settimana si sono contanti più di 22 mila visitatori e più di 6 milioni di interazioni sulle piattaforme social di Facebook e Instagram. L’organizzazione Nuova Fiera Del Levante guarda già alla prossima edizione nel 2024.

Ciao GameHz!

 Che la Puglia stia vivendo un periodo florido dal punto di vista culturale è cosa nota, ma che una fiera di settore alla sua prima edizione accogliesse più di 22 mila visitatori…beh, ha lasciato sicuramente tutti senza parole. Il Levante For si è concluso ieri, rendendosi così protagonista di un fine settimana unico e dal sapore estivo. Complice il bel tempo (non troppo caldo o piovoso), la location storica della Fiera del Levante ed una scaletta piena di ospiti da far concorrenza anche alle fiere nazionali più famose, Levante For è stato l’evento del fine settimana a cui non si poteva mancare. Gli organizzatori hanno già annunciato la seconda edizione, e l’appuntamento è fissato dal 25 al 26 maggio 2024.

Levante For nei dettagli

La fiera suddivisa in diverse aree, ha accolto cosplayer, professionisti del settore e appassionati.
Immancabile l’area dedicata a Star Wars, curata da Star Wars Italia e Apulian Force Knight, responsabili di aver organizzato (tra le altre cose) un Duel of Fates che ha visto come protagonista Pikachu ed un T-Rex, un crossover improbabile, ma che è piaciuto tanto.
 Presente all’evento anche Aulab. Diversi sono stati i talk sostenuti dagli insegnanti della Hackademy e da chi si occupa di codice, programmazione ed ha l’intenzione di trasformare questa passione in un mestiere. L’area gaming si è resa protagonista con svariati tornei, da Legue of Legends, passando per Fifa e ovviamente Tekken, e con una non poco memorabile area dedicata interamente ai cabinati arcade e VR davvero affollate. 

 

 

 L’evento ha visto la partecipazione del Mensa Italia e del suo presidente, Immanuel Casto. Lo stesso Immanuel ha chiuso la giornata di sabato regalando a tutti i presenti un’esibizione fantastica in compagnia di Romina Falconi. Ospite della fiera anche Sabaku, anche lui protagonista di un talk e del Meet&Greet con la sua community. Mensa Italia inoltre, ha organizzato nella giornata di domenica, un talk con Vincenzo Schettini. Impossibile per il professore pugliese, perdersi questa occasione per rinnovare il dialogo e cantare la sigla di Dragon Ball Z con la sua, sempre più vasta, community.

 Perché alla fine, la bellezza di questi eventi non risiede soltanto nella creatività dei Cosplay che sfilano e gareggiano, dei talk, delle esibizioni a tema e dei Meet&Greet. Il vero valore aggiunto di eventi del genere è la presenza di diverse generazioni tra loro: Boomers (sì, in minoranza ma c’erano anche loro), Gen X, Millenials, Gen Z o Zoomers non importa. Il mondo dei videogiochi, dei fumetti, del collezionismo e della tecnologia riunisce tutti e permette a tutte queste generazioni di parlare un linguaggio comune e per una volta tanto, andare d’accordo sui temi trattati. Tranne che per Lato Oscuro o Lato Chiaro della forza, lì è (quasi) impossibile trovare un punto in comune.

La fiera è stata un’occasione anche per autori e illustratori locali come Sabrina Guaragno, autrice de “La Saga di Alaisa” e Dalia Gelao, sua illustratrice ufficiale. A conclusione dell’evento, il concerto delle immancabili Stelle di Hokuto, gruppo di cover ormai noto in tutta Bari e provincia e già presenti durante l’ultima edizione dello Zoocomix.

Dalle dichiarazioni di Alessandro Ambrosi, direttore della Nuova Fiera Del Levante, emerge un’enorme soddisfazione e la volontà di far diventare Levante For un punto di riferimento a livello nazionale. I presupposti ci sono tutti e non vediamo l’ora di vedere cosa ci attende per la prossima edizione.

GameHz, l’appuntamento è per maggio 2024 a Bari!

Warmest,

TerryVnBlck

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *