Salve a tutti, cari FollowHz!

Sono arrivate grandi novità dal Playstation Blog riguardante il tanto atteso Playstation VR2, il nuovo VR di Playstation di cui vi ho già parlato in questo articolo.

Playstation VR2: Il Design Ufficiale

xd1 5

Il Playstation VR2 assomiglia alla PS5 poiché, chi ha costruito la console, stava già pensando a questo nuovo visore. La sua forma circolare rappresenta la vista a 360 gradi che riflette la percezione dei giocatori quando entrano nel mondo della realtà virtuale. Mentre, la PS5 ha bordi piatti in quanto è pensata per le superfici piane, il VR2 ha un design più tondo poiché è pensato per avere un contatto umano costante, simile ai bordi arrotondati del visore Controller DualSense e visore Pulse 3D.

La sua ergonomia nasce dall’obiettivo di renderlo attraente nell’arredamento dei giocatore e di avere la capacità tenga immerso nel tuo mondo di gioco, al punto che quasi dimentichi di usarlo. Gli è stato anche aggiunto una regolazione tramite auricolare dell’obiettivo tra gli occhi per ottimizzare la vista in gioco.

Playstation VR2: Le Parole del Designer

playstation vr2

A guidare la realizzazione del design dei VR2 è stato Yujin Morisawa, Senior Art Director di SIE che spiega perché il sistema di ventilazione è stata la sua parte preferita in assoluto nel design:

“Quando ho iniziato a lavorare al design per il visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi per prima era l’idea di creare una presa d’aria nel visore simile a quelle sulla console PS5.

I nostri ingegneri hanno avuto questa idea per consentire la ventilazione ed evitare che l’obiettivo si appanni mentre i giocatori sono immersi nei loro giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo obiettivo e, nel progetto finale, si può vedere che c’è un piccolo spazio tra la superficie superiore e anteriore del visore che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso di come è andata a finire e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i nostri fan di PlayStation saranno d’accordo e non vedo l’ora che lo provino”.

Playstation VR2: Le Altre Novità

Sono anche stati aggiunti gli iconici simboli PlayStation e al controller DualSense sulle bande anteriore e posteriore del visore PS VR2 per aggiungere una sensazione di comfort e per far divertire i giocatori. Inoltre, il visore si connetterà alla console tramite un solo cavo, una scelta che garantisce una maggior praticità e ovviamente un minor ingombro legato al numero dei cavi necessari per il funzionamento.

In più, vedremo molte nuove funzionalità, tra cui una straordinaria fedeltà visiva in 4K HDR e un rendering grafico all’avanguardia e il tracciamento migliorato come il rilevamento della telecamera dall’interno all’esterno. Visti tutti questi dettagli, sembra essere tutto pronto, eppure, Sony non ha ancora svelato una data di uscita ma i devkit sono già nelle mani degli sviluppatori. 

E voi, lo comprerete, anche se sia quasi sicuro che costi sempre parecchio viste tutte queste grosse novità? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *