Salve a tutti, cari FollowHz!

Dopo 5 anni dalla nascita del primo, nasce il Playstation VR 2 per PS5, la nuova versione del costosissimo ma emozionante VR di Playstation insieme ad un nuovo gioco della serie Horizon!

Playstation VR2: 5 Anni dal Primo VR

playstation vr2

Il 13 ottobre, il primo Playstation VR compiva 5 anni e, a novembre, gli abbonati al Playstation Plus hanno ricevuto ben 3 giochi extra per PSVR, probabilmente per spingere di più questo costoso settore della Realtà Virtuale che, nonostante il suo incredibile fascino, non riesce a diffondersi come merita a causa dei suoi costi elevati. Eppure, stupisce che esistono più di 500 giochi per questa piattaforma e, tra i più giocati al mondo, vediamo, Rec Room, Beat Saber, PlayStation VR Worlds, The Elder Scrolls V: Skyrim VR e Resident Evil 7: Biohazard. Una tecnologia, insomma, che ha saputo emozionare sviluppatori e (i pochi) giocatori che hanno saputo permettersela per godere di un nuovo livello di videogioco.

Playstation VR2: L’Eccezionale Secondo VR

playstation vr2

Nasce quest’anno il Playstation VR2 col controller Playstation VR2 Sense per PS5. I giocatori potranno, quindi, vivere esperienze ancora più intense come mai prima d’ora, grazie alla creatività degli universi di gioco realizzati dagli eccezionali sviluppatori e alle più recenti tecnologie integrate nell’hardware:

  • Fedeltà Visiva: per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre grafica 4K HDR, campo visivo di 110 gradi e rendering foveated. Con un display OLED, i giochi saranno in risoluzione 2000×2040 per occhio e frequenze fotogrammi fluide di 90/120 Hz.
  • Rilevamento del controller basato sul visore: grazie al rilevamento interno/esterno, PS VR2 rileva l’utente e il controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. I movimenti e la direzione dello sguardo si riflettono nel gioco senza bisogno di ricorrere a una telecamera esterna.
  • Nuove funzionalità sensoriali: la tecnologia PS VR2 Sense combina la funzione di rilevamento dello sguardo, il feedback del visore, l’audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback del visore è una nuova funzione sensoriale che amplifica le sensazioni dell’azione di gioco. È ottenuto da un unico motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, per avvicinare ancora di più i giocatori all’esperienza di gameplay. Ad esempio, i giocatori possono percepire la frequenza cardiaca accelerata di un personaggio durante i momenti di tensione, il passaggio di oggetti che sfrecciano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo in accelerazione. Inoltre, grazie alla tecnologia Tempest 3D AudioTech di PS5 i suoni dell’ambiente di gioco circostante prendono vita, per aggiungere un nuovo livello di coinvolgimento.
  • Rilevamento dello sguardo: PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una data direzione può creare un ulteriore input per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire più intuitivamente in modi nuovi e realistici, accentuando la risposta emotiva e intensificando l’espressione che porta un nuovo livello di realismo nel gioco. 
  • Il Nuovo Controller PS VR2 Sense: il nuovo controller, col feedback aptico e i grilletti adattivi, permette un’interazione più profonda di gioco-giocatore con una configurazione velocissima di plug and play.

Disponibili anche dal dayone il primo gioco del secondo VR: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite, il primo spinoff della serie Horizon in cui la storia sarà raccontata attraverso gli occhi di un personaggio completamente nuovo. Lungo il percorso, si incontrerà anche Aloy, personaggi vecchi e nuovi e gli sviluppatori hanno promesso che presto ci presenteranno il protagonista del gioco.

Di seguito, il trailer del gioco:

E voi, cosa ne pensate? Avrete la possibilità di divertirvi col nuovo VR di Playstation? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *