Sta per cominciare il Gran Turismo World Tour Series, il campionato aperto a tutti i video giocatori e amanti di Gran Turismo. L’edizione 2022 si preannuncia speciale,  il via alle competizioni da sabato 23 luglio. Ogni sfidante sarà chiamato a rappresentare una casa automobilistica e ovviamente, a dare il meglio come videogiocatore e come pilota.

Bentrovati GameHz!

Siamo agli sgoccioli, l’edizione 2022 del Gran Turismo World Tour Series sta per cominciare il l prossimo 23 luglio. Gamers, ma allo stesso tempo piloti, sono chiamati alla sfida per celebrare l’uscita del nuovo Gran Turismo 7.

Leggi anche il nostro resume su Gran Turismo 7!

 

Gran Turismo World Series
Foto dell’evento di Salzburg, World Series 2019

 

Cosa è il Gran Turismo World Series

Potrebbe esser una novità per i neofiti, per chi non ama particolarmente il titolo o semplicemente per chi è estraneo al mondo degli esports. Gran Turismo World Series è un vero e proprio campionato di fama e livello mondiale, aperto a chiunque. È un vero e proprio evento sportivo che parla una sola lingua: il “Gran Turismese”.

I piloti si sfidano ovviamente, secondo il regolamento ufficiale: non solo dovranno dimostrare e testare le proprie skills a vicenda, ma è necessario dimostrare una fenomenale velocità ed un grande senso di sportività. Solamente i prescelti accederanno alla fase “World Series”, fondamentale per determinare chi arriverà alle “World Finals”. Solo allora si potranno ufficializzare i nomi dei migliori driver al mondo,  di Gran Turismo.

Le fasi del Gran Turismo World Series

Il torneo è strutturato da due campionati: la Nations Cup, competizione disputata tra i migliori piloti di nazionalità differenti e la Manufacturers Cup, dove gli sfidanti sono chiamati a rappresentare le principali case automobilistiche.

I primi piloti a partire saranno i rappresentanti dei costruttori della Manufacturers Cup, i quali apriranno le danze sabato 23 luglio alle ore 15.00 CET. I 16 principali player della Nations Cup, invece, potranno essere visti in azione il giorno successivo, domenica 24 luglio alle ore 15.00 CET.

Le gare proseguiranno il weekend successivo, con un evento dal vivo. Il World Series Showdown riunirà i migliori piloti del mondo nella spettacolare cornice del Red Bull Hangar-7 di Salisburgo, in Austria. Il primo appuntamento dal vivo di Gran Turismo dopo il World Tour di Sydney del 2020 sarà trasmesso in diretta. Saranno 12 squadre di tre piloti ciascuna, che si affronteranno alle 21:00 CEST di sabato 30 luglio nella Manufacturers Cup, mentre i 32 piloti in lizza per la Nations Cup scenderanno in pista alle 21:00 CEST di domenica 31 luglio.

 

Gran Turismo

Un piccolo riepilogo su i Grand Turismo World Series degli scorsi anni: il team Toyota, campione della scorsa edizione del Manufacturers Cup, si è fatto valere nelle gare online ma Subaru, campione nel 2019, sembra in grado di insidiare la sua posizione di forza grazie agli abili piloti del suo team.

Al campionato parteciperà per la prima volta anche Genesis, che sarà rappresentata nel round 1 di  Salisburgo.

Sul fronte della Nations Cup, le stelle della stagione 2021 affronteranno a Salisburgo i piloti più veloci della prima stagione online di questa edizione. La posta in gioco è altissima, dato che i piloti si contenderanno un posto ai prossimi due World Series e alle finali mondiali di novembre, che si disputeranno a Monaco.
Non manca la rappresentanza azzurra: l’uomo da battere sarà l’italiano Valerio Gallo, campione dell’edizione 2021.

L’evento in presenza di Salisburgo, con le 12 squadre da tre piloti ciascuna, sarà il Gran Finale di questo torneo.

Dopo due anni di stop, questa estate 2022 si sta rivelando decisamente piena di eventi, online ed offline. Non mancano le sorprese, le competizioni e le novità. 
Adesso tocca a voi GameHz! Seguirete l’evento? tifate un team in particolare? siete appassionati di Gran Turismo? 
Lasciate un commento qui sotto, per farci sapere  cosa ne pensate!

Per una overview completa dell’evento, clicca qui.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *