Console Mode: MSI abilita il 1440p su PS5

msi gaming copertina 78158.1200x675

Cari FollowHz,

Console Mode, MSI ascolta i clienti regalando a tutti i possessori di PS5 la possibilità di giocare a 1440p sui monitor QHD.

Il comunicato stampa

Console Mode

MSI si riconferma una delle aziende di prodotti gaming migliori al mondo.

Nel suo comunicato stampa ha sottolineato la necessità di molti videogiocatori di avere la possibilità di godersi al meglio la nuova console su monitor da gaming, molte sono le motivazioni tra cui la bassissima latenza e la qualità eccellente dei pannelli utilizzati.

Questi monitor hanno, inoltre, la possibilità di attaccare PC e Console contemporaneamente grzie a più entrate HDMI e qui MSI vince un’altra volta.

MSI ha quindi creato la Console Mode, una modalità che ci farà godere al meglio la qualità grafica di PS5.

La Console Mode

Console Mode

La Console Mode che MSI ha sviluppato non è una nuova tecnologia, semplicemente è un metodo diverso di ridimensionamento dell’immagine.

Infatti, tutta una serie di monitor MSI accetterà senza problemi il segnale nativo in 4K della console portandolo in 2K sul monitor.
Sempre secondo il comunicato stampa gli altri monitor ricevono il segnale in FHD e fanno l’upscaling ai 2K perdendo in nitidezza.

L’unico compromesso a cui dovremo scendere saranno le fastidiose barre nere laterali, in quanto le console non supportano l’ultra wide; in alternativa vedremo un’immagine stirata alle estremità laterali, a voi la scelta.

Console Mode: su quali monitor?

Console Mode

 

MSI ci viene in aiuto ancora una volta, infatti nel comunicato stampa ha aggiunto una lista di monitor compatibili sia curvi che piatti.

Curvi:

Piatti:

  • Creator PS321QR
  • Optix MAG274QRF-QD
  • Optix MAG274QRF

Questa lista, inoltre, ci mostra in anteprima la nuova linea di monitor ARTEMIS, e alcune delle sue specifiche.
Infatti, l’MPG ARTEMIS 343CQR, primo della nuova linea ARTEMIS, è il primo monitor da gaming con IA 1000R, è dotato di risoluzione 3440×1440, 1ms di tempo di risposta e HDR400 per usufruire della piena potenzialità delle nuove schede NVIDIA GeForce RTX 30, tutto questo dovrebbe essere rilasciato a dicembre.

Console Mode: utile o no?

Console Mode

La Console Mode punta a rendere l’immagine migliore e con i bordi degli oggetti più definiti rispetto a prima, ogni soluzione però ha i suoi pro e contro.
I monitor MSI sono dei prodotti eccellenti senza ombra di dubbio ma, per una console, serve veramente un monitor di questo calibro?

Se non siete dei gamer a livello competitivo una latenza così rasente allo 0 non vi serve inoltre, con le connessioni attuali, il monitor non fa molta differenza;
Una cosa da dire c’è: un monitor da gaming è stato progettato e costruito per uno scopo preciso, ovvero giocarci e quindi, rispetto a tutti gli altri pannelli sarà comunque meglio e più fedele a ciò che il gioco vuole effettivamente mostrare.

La Console Mode è la rivoluzione?

Console Mode

Personalmente la ritengo un’ottima mossa da parte di MSI per allargare di molto il bacino di utenza, rimane comunque un’azienda che punta al gaming su PC e lascia il gaming su console un po’ in secondo piano, basti pensare alla nuova linea ARTEMIS che è stata creata per avere il meglio dalle nuove NVIDIA GeForce RTX 30.

Mi piace pensare che abbiano scelto il nome anche per celebrare il nuovo progetto ARTEMIS della NASA che riporterà l’uomo sulla Luna.

La Console Mode di certo farà felici quella fetta di clientela che già possiede uno dei monitor sopra citati e ha acquistato una PS5, la possibilità di giocare ad una risoluzione ottima con un tempo di risposta minimo per alcuni potrebbe essere una rivoluzione, come la prima volta che si passò da un FHD ad un 4K.

Mentre in altri parti del mondo possono già godersi la PS5, noi possiamo solo aspettare il 19 novembre (-6) e sperare in una Next-Gen piena di novità.

Cosa ne pensate?

MSI riuscirà ad accogliere nuovi clienti con questa mossa?

Avete uno dei monitor sopra citati?

0 0 vote
Voto Articolo

Diteci la vostra!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x