PS5: attenzione alle truffe

PS5

Buonasera Followhz

come ben sappiamo, PS5 è disponibile da un paio di giorni ma tutte le copie disponibili sono andate a ruba e ancor prima, già all’apertura dei pre-order la console è andata esaurita ovunque, sia sugli store online che su quelli fisici. 

In questi momenti di lancio, purtroppo si verifica sempre il bruttissimo fenomeno del bagarinaggio. Quante volte fuori dagli stadi prima di un concerto, abbiamo osservato questi strani soggetti vendere biglietti a prezzi esorbitanti? In questi tempi di emergenza sanitaria, i bagarini si sono spostati tutti su internet, in questo caso mettendo in vendita la nuova console di Sony a prezzi veramente impensabili. 

PS5

PS5 – PREZZI FOLLI

Tanti sono i siti dove possiamo osservare questi prezzi fuori dal comune. Vogliamo precisare che tutti i siti menzionati, vengono presi come solo come esempio e ovviamente non hanno nulla a che fare con questi prezzi, o in generale con il fenomeno del bagarinaggio.

Iniziamo con eBay. Se scriviamo PS5 nella barra di ricerca e iniziamo a scorrere lungo la pagina vediamo tante console in vendita sia nella versione con disco che quella digital. Facciamo attenzione al prezzo. Se all’inizio vediamo prezzi intorno ai 700-800 euro, scendendo ancora di più, vediamo che questi iniziano a lievitare vertiginosamente arrivando anche ai 4.000 euro. Da non credere.

Inoltre, negli Stati Uniti, Sony, prevedendo un boom di preordini, aveva creato un sistema che permetteva di acquisire un diritto di preordine della nuova console, in modo da gestire le prenotazioni.  Neanche questo ha fermato i bagarini che hanno rivenduto questo diritto sotto forma di pass o ancora peggio comprano diverse console con account diversi e le rivendono.  

Altro sito, ma la musica non cambia. Su Facebook Marketplace avviene la stessa identica cosa ma c’è di più: possiamo trovare anche PS4 vendute all’incirca a 1.000 euro. 

Continuando, su Subito.it, troviamo annunci di persone che vendono non la console, bensì l’ordine effettuato prezzo rivenditori fisici. Anche in questo caso, i prezzi sono tutt’altro che abbordabili o comunque vicini al prezzo reale di lancio di PS5. 

LE TRUFFE

Se nei casi sopra detti, c’è poco da fare visto che ognuno può vendere la merce al prezzo che vuole (sta poi alla mente di ognuno capire cosa è giusto fare o meno) un altro discorso, che mi fa venire il sangue agli occhi, sono le truffe: mi suscita un sentimento di rabbia nei confronti di chi le opera e di frustrazione nei confronti di chi le subisce. 

In questi casi bisogna cercare di ragionare in maniera assennata. La voglia compulsiva di ottenere un determinato oggetto ci può spingere ad azioni di cui potremo pentirci. Ricordiamoci tutti del ragazzo che si è letteralmente venduto un rene per comprare un iPhone. Questo accadeva nel 2019. Il ragazzo è rimasto invalido. 

Mi rendo perfettamente conto di quanto possa essere frustrante non poter ricevere il prodotto che si aspetta da tanto tempo nel giorno dell’uscita ma questo non significa che bisogna mettere a rischio il proprio denaro o come nel caso di Xiao Wang, la vita. 

Questo è un caso estremo, però su Internet, cosi come c’è tanta gente che vende oggetti a prezzi alle stelle, c’è tanta gente che pur di comprare è disposta a tutto. Piuttosto, cercando di essere razionali, viene logico pensare che, nel caso di PS5, Sony amplierà le possibilità di acquisto nelle prossime settimane aumentando le scorte, in modo tale che tutti possono acquistare la console al prezzo giusto. 

Le truffe online sono dietro l’angolo e bisogna prestare molta attenzione. Come già detto sopra, bisogna saper pazientare, perchè è sempre meglio aspettare qualche giorno fino a quando le console tornino disponibili, che aspettare all’infinito per un console che non arriverà mai. 

Voi cosa ne pensate? Avete subito qualche truffa su internet legata al gaming? 

 

0 0 vote
Article Rating

Diteci la vostra!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x