Ciao GameHz!

A quanto pare, è successo.
Ubisoft ha confermato ufficialmente il titolo del prossimo capitolo della loro fortunata saga: Assassin’s Creed Mirage.
Vi spiegheremo a breve tutto ciò che sappiamo riguardo a questo attesissimo nuovo ritorno di uno dei Brand videoludici più importanti di sempre.

Assassin's Creed Mirage
Una carrellata dei numerosi protagonisti della saga di Assassin’s Creed.

Le origini di Assassin’s Creed Mirage

Qualunque apparizione, seppur fugace, del marchio Assassin’s Creed genera sempre un ricco e poderoso treno di speculazioni, dicerie e Leak.
Le notizie ricevute durante la giornata di ieri 1° settembre 2022 non esulano da questo schema e non è quindi una sorpresa che le voci attorno ad un possibile nuovo titolo della saga principale siano presenti nella stampa (accreditata e non) da parecchio.

Assassin's Creed Mirage
Il Tweet con cui Ubisoft ha annunciato Assassin’s Creed Mirage.

Le prime indiscrezioni riguardo allo sviluppo del nuovo Assassin’s Creed erano comparse già diverso tempo fa.
Non era trascorso molto, in effetti, dalla pubblicazione di Valhalla che già giravano voci riguardo alla possibilità che il nuovo capitolo potesse beneficiare di un’ambientazione completamente nuova e di un significativo cambio di direzione verso i dettami canonici che avevano da sempre definito la saga.

Trascorsi suppergiù i classici 12 mesi nei quali un’indiscrezione ristagna e diviene “plausibile”, iniziò ad affacciarsi sulle pagine di molte testate internazionali il nome di Infinity. Sostantivo criptico ma carico di speranza ed un notevole potenziale immaginifico.
Dalla casa di sviluppo francese giunsero notizie che confermarono queste voci, ma definendo il progetto Infinity come una piattaforma sempre in evoluzione, più simile ad un modello Games As a Service ed attraverso la quale Ubisoft fornirà esperienze di Assassin’s Creed che spazieranno attraverso tutta la storia della saga.

Il futuro delle future iterazioni del Brand sarà quindi segnato, virando inevitabilmente verso una sua deriva prettamente commerciale?

Assassin's Creed Mirage
Infinity sarà una piattaforma collegata a tutti i prodotti della serie o assomiglierà più ad un servizio persistente che continuerà ad aggiungere contenuti ed universi di gioco?

A quanto pare no.
Senza neanche aver lasciato trascorrere il tempo necessario per consentire all’utenza di rammaricarsene e costruire una narrazione tossica di sistematica demolizione del marchio, ecco che spunta proverbiale e beato un nuovo riferimento ad un Assassin’s Creed Rift, con una potenziale ambientazione nientemeno che nell’epoca degli Aztechi.

Risollevate le speranze di tutti gli irriducibili fan (e non), un nuovo capitolo, rassicurantemente canonico, fa la sua comparsa tra i titoli confermati in sviluppo, dando concretezza alle voci che imperversavano da mesi.

Giusto in tempo per essere smentite nuovamente.

Assassin's Creed Mirage
L’ambientazione di un Assassin’s Creed all’interno dell’impero Azteco è indubbiamente un’idea accattivante. Per il momento, con Mirage, sembra accantonata ma non è escluso che la rivedremo in futuro.

Assassin’s Creed Mirage, cosa sappiamo

Osservando, anche superficialmente, l’immagine accompagnata all’annuncio (fa da copertina all’articolo) ed il titolo Mirage, è inevitabile dedurre come il nuovo capitolo stia mirando ad un chiaro ritorno alle origini della saga.

I dettagli trapelati nei giorni scorsi indicano la città di Baghdad come ambientazione per Mirage e (analizzando gli abiti del personaggio presente nell’immagine) conducono verso la possibilità che Basim, vecchia conoscenza di Valhalla, sia il protagonista di questa nuova storia.

Sul finale della storia, l’assassino si è rivelato una figura molto importante per l’intera vicenda e non è improbabile che sia proprio lui ad assumere il ruolo di protagonista della prossima avventura.
Considerando soprattutto che, tra i Leak delle ultime settimane, è comparsa una notizia di un possibile DLC, proprio con Basim come personaggio principale.

Medio-Oriente e Confraternita degli Assassini potrebbero quindi fare un clamoroso ritorno come fulcro della narrazione ma in cosa si tradurrà tutto ciò in puri termini di Gameplay e struttura ludica?

Assassin's Creed Mirage
L’enigmatico Basim, già personaggio fondamentale in Valhalla, potrebbe essere il protagonista del nuovo capitolo.

L’eredita degli Assassini ed il futuro della saga

Assassin’s Creed è una delle più longeve epopee della storia dei videogiochi e, come tutti i prodotti che continuano a vendere, trascendendo le generazioni e gli avvicendamenti di utenza, era inevitabile che esso stesso crescesse e si evolvesse di pari passo con la sua Fanbase.
O, più precisamente, indipendentemente da quest’ultima.

L’industria muta con un incedere lento ma inarrestabile e qualunque prodotto che punti ad un durevole successo deve, che lo voglia o no, fare i conti con questa costante immutabile.

Forse i fan nostalgici e di vecchia data non lo hanno apprezzato ma la serie, partendo dalla trilogia originale, capitolo dopo capitolo, ha inevitabilmente strizzato l’occhio ad implementazioni che non erano proprie del genere.
Un Action-Adventure di stampo storico si è trasformato in un Action Open World con sempre più caratteristiche proprie degli RPG (livelli d’esperienza, rarità dell’equipaggiamento, alberi di abilità ecc.).

A mio avviso, l’Open World visto in Odyssey e la struttura con cui sono condotte missioni principali e secondarie rappresentano uno dei punti più alti del Medium nel suo complesso, complice sicuramente il respiro e l’assoluta bellezza della Grecia Antica durante la Guerra del Peloponneso.
Di contro, ho trovato Valhalla piuttosto pesante e strascicato (soprattutto verso il finale) e con un’attenzione per la struttura delle missioni (soprattutto le secondare) che sembra svogliata e lasciata in secondo piano.

E’ forse stata necessaria negli anni, quindi, un’evoluzione del marchio che, però, non ha mai rinnegato la solida base storica su cui costruire tutto l’impianto ludico.
Iniziando con Origins, infatti, Ubisoft ha inserito l’interessantissimo Discovery Tour: una modalità a metà tra l’Action esplorativo ed il documentario all’interno della quale è possibile esplorare i luoghi in cui è ambientata l’avventura, conoscerne le personalità storiche ed apprendere interessanti retroscena delle vicende principali.

Assassin's Creed Mirage
Il Discovery Tour di Assassins’ Creed Odyssey ci ha permesso di riscoprire la meravigliosa Grecia Antica sotto una luce completamente nuova.

Che il nuovo Assassin’s Creed Mirage rinneghi o no gli aspetti ludici degli ultimi capitoli, è sicuro che i riflettori al momento siano puntati proprio su Ubisoft e sul loro nuovo, imminente prodotto.
Soprattutto visto il periodo ricco di annunci, in seguito alla GamesCom appena conclusasi (riguardo alla quale potrete leggere tutti i dettagli nei nostri articoli dedicati: Opening Night Live, Future Games Show e Xbox Booth).

Ansiosi di saperne di più riguardo ad Assassin’s Creed Mirage?
Lo siamo anche noi e vi aspettiamo sul nostro canale Twitch il 10 settembre 2022 alle 21:00 (ora italiana) per connetterci allo show Ubisoft Forward e scoprire tutte le novità di questo nuovo, attesissimo capitolo.

 

Quali caratteristiche vorreste trovare nel nuovo capitolo di Assassin’s Creed?

Avete giocato tutti i titoli della saga?

Fatecelo sapere nei commenti!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *