Buonasera GameHz

Oggi lo sviluppatore finlandese Housemarque ha pubblicato un terzo e nuovo video diario di sviluppo contenente nuove immagini di Returnal, esclusiva PS5 in arrivo il prossimo 19 marzo. Ricordiamo che l’uscita del titolo è stata annunciata durante il Game Awards, tenutisi nella notte tra il 10 e l’11 dicembre scorso.

Ecco a voi il video:

IL VIDEO

In questo nuovo episodio di HouseCast, possiamo ammirare i nuovi filmati di gioco che vanno a confermare quanto avevamo precedentemente visto negli scorsi episodi.

Si nota subito la propensione dello studio per un’azione di gioco decisamente intensa con tanti effetti colorati che riempiono lo schermo. Le varie sequenze del gun-play ci danno l’impressione di avere a che fare con un gioco molto manovrabile, pieno di creature aliene da combattere.

Sempre nel video, il game director Harry Krueger si esprime anche in merito al cambio di passo che c’è stato da parte di Housemarque, cambiando il gameplay caratteristico dell’azienda finlandese da prospettive 2D o top-down a una visuale in terza persona. Fa riferimento alle sfide legate all’aggiunta di verticalità e alle minacce provenienti da più angolazioni. In merito ai controlli, Krueger parla del desiderio di avere un gameplay reattivo, serrato e intuitivo. Questo è qualcosa che Housemarque ha fatto suo in passato, quindi le premesse sembrano essere  buone.

Ribadisce anche come il gioco utilizzerà i trigger adattivi del controller DualSense: il pulsante L2 avrà due funzioni invece di una sola; a seconda del livello di pressione esercitata, sarà possibile attivare un attacco normale oppure un’abilità speciale delle proprie armi da fuoco. Il tutto è progettato per ridurre la quantità di input-lag. Se si preferisce un layout dei pulsanti più tradizionale, il gioco ha anche controlli completamente personalizzabili.

Returnal

RETURNAL – IL GIOCO

Come già anticipato, Returnal è uno sparatutto in terza persona con elementi roguelike. Ambientato in un ambiente futuristico di fantascienza, il giocatore controlla Selene, una pilota spaziale, equipaggiata con una tuta e armata di armi ad alta tecnologia, è bloccata in un mondo alieno e bloccata in un loop temporale. Dopo ogni morte, il pilota viene resuscitato, seguendo uno schema di attraversamento tra ambienti stranieri e combattendo entità extraterrestri con visioni crescenti in un mondo in continua evoluzione.

Il gioco sfrutterà il controller Dualsense della PlayStation 5 e il Tempest Engine per supportare feedback tattile avanzato e audio spaziale 3D messo a punto da Mark Cerny e soci, migliorando l’esperienza di immersione del giocatore. Con la maggiore potenza di elaborazione e l’inclusione dell’ SSD personalizzata nella PlayStation 5, il gioco presenterà tempi di caricamento ridotti e un’ampia varietà di nemici, effetti visivi e oggetti all’interno delle scene di gioco. 

returnal v1 671441

HOUSEMARQUE

Con sede a Helsinki, in Finlandia, Housemarque è un’azienda sviluppatrice di giochi che lavora su console e Pc, co-fondata nel 1995 da Harri Tikkanen e Ilari Kuittinen. Prima di unire le forze, Harri e Ilari hanno fondato due dei primi studi di sviluppo di giochi in Finlandia: Bloodhouse e Terramarque, aziende sviluppatrici di videogiochi per Amiga. 

Nel marzo 2007 Housemarque ha annunciato sul proprio sito lo sviluppo di titoli per Playstation Network e per Xbox Live Arcade. Il primo di questi è stato Super Stardust HD. Oggi, Housemarque è uno degli sviluppatori più esperti e conosciuti di giochi scaricabili per piattaforme console, con un track record di successo che dura da oltre 20 anni.

Ecco una lista di titoli sviluppati:

  • Super Stardust — Amiga 1200, CD32 (1995)
  • Super Stardust — PC (1996)
  • Alien Incident — PC (1996)
  • The Reap — PC (1997)
  • Supreme Snowboarding (vedi anche Boarder Zone) — PC (1999)
  • Transworld Snowboarding — Xbox (2002)
  • Super Stardust HD — PlayStation Network (2007)
  • Golf: Tee It Up! — Xbox Live Arcade (2008)
  • Super Stardust Portable — PSP (2008)
  • Dead Nation — PlayStation Network (2010)
  • Outland – PlayStation 3, Xbox 360 (2011), Steam (2015)
  • Resogun – PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita (2013)
  • Alienation — PlayStation 4 (2016)
  • Nex Machina – PlayStation 4 (2017)
  • Matterfall — PlayStation 4 (2017)

IL 19 MARZO SI AVVICINA

Dopo aver approfondito qualcosa di più sul gioco grazie ai video degli sviluppatori non ci resta altro da fare che aspettare l’uscita del gioco. Returnal sarà la terza esclusiva disponibile su PS5, dopo Spiderman Miles Morales e il remake di Demon Souls.
Nonostante stia passando un pò in sordina, sono grandi le aspettative per Returnal che da esclusiva, deve mantenere alta l’asticella delle titoli first-party di Sony.

E voi, cari FollowHz, darete una possibilità a questo gioco? 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *