Buonasera GameHz,

è stato pubblicato oggi un nuovo video di Returnal, esclusiva PS5 in arrivo il 19 marzo 2021. Il video è stato rilasciato sul canale Youtube degli sviluppatori Housemarque. Ricordiamo che l’uscita del titolo è stata annunciata durante il Game Awards, tenutisi nella notte tra il 10 e l’11 dicembre scorso. 

Ecco a voi il video:

IL VIDEO

Nel video vengono mostrate scene inedite del gioco: ritmi sempre alti con i giocatori che devono sempre avere alta l’attenzione. A queste scene fa da sottofondo il commento del game director Harry Krueger e dal marketing director Mikael Haveri, i quali illustrano le origini del progetto. 

Nel dialogo tra i due scopriamo dunque che lo sviluppo di Returnal è iniziato ben quattro anni fa, con la volontà dei due fondatori dello studio di puntare in alto, con un gioco che fosse più ambizioso dei loro lavori precedenti. Gli sviluppatori hanno sempre voluto che il tema del loro prossimo titolo fosse sci-fi e dark allo stesso tempo.

Così, la casa di sviluppo Housemarque ha iniziato a creare un titolo sparatutto in terza persona, ovviamente a tema fantascientifico, con elementi rogue-like. Infatti, ad ogni sua morte, il giocatore si risveglierà su un nuovo pianeta generato proceduralmente come in ogni gioco next-gen che si rispetti. 

Returnal

RETURNAL – IL GIOCO

Come già anticipato, Returnal è uno sparatutto in terza persona con elementi roguelike. Ambientato in un ambiente futuristico di fantascienza, il giocatore controlla Selene, una pilota spaziale, equipaggiata con una tuta e armata di armi ad alta tecnologia, è bloccata in un mondo alieno e bloccata in un loop temporale. Dopo ogni morte, il pilota viene resuscitato, seguendo uno schema di attraversamento tra ambienti stranieri e combattendo entità extraterrestri con visioni crescenti in un mondo in continua evoluzione.

Il gioco sfrutterà il controller Dualsense della PlayStation 5 e il Tempest Engine per supportare feedback tattile avanzato e audio spaziale 3D messo a punto da Mark Cerny e soci, migliorando l’esperienza di immersione del giocatore. Con la maggiore potenza di elaborazione e l’inclusione dell’ SSD personalizzata nella PlayStation 5, il gioco presenterà tempi di caricamento ridotti e un’ampia varietà di nemici, effetti visivi e oggetti all’interno delle scene di gioco. 

HOUSEMARQUE

Con sede a Helsinki, in Finlandia, Housemarque è un’azienda sviluppatrice di giochi che lavora su console e Pc, co-fondata nel 1995 da Harri Tikkanen e Ilari Kuittinen. Prima di unire le forze, Harri e Ilari hanno fondato due dei primi studi di sviluppo di giochi in Finlandia: Bloodhouse e Terramarque, aziende sviluppatrici di videogiochi per Amiga. 

Nel marzo 2007 Housemarque ha annunciato sul proprio sito lo sviluppo di titoli per Playstation Network e per Xbox Live Arcade. Il primo di questi è stato Super Stardust HD. Oggi, Housemarque è uno degli sviluppatori più esperti e conosciuti di giochi scaricabili per piattaforme console, con un track record di successo che dura da oltre 20 anni.

Ecco una lista di titoli sviluppati:

  • Super Stardust — Amiga 1200, CD32 (1995)
  • Super Stardust — PC (1996)
  • Alien Incident — PC (1996)
  • The Reap — PC (1997)
  • Supreme Snowboarding (vedi anche Boarder Zone) — PC (1999)
  • Transworld Snowboarding — Xbox (2002)
  • Super Stardust HD — PlayStation Network (2007)
  • Golf: Tee It Up! — Xbox Live Arcade (2008)
  • Super Stardust Portable — PSP (2008)
  • Dead Nation — PlayStation Network (2010)
  • Outland – PlayStation 3, Xbox 360 (2011), Steam (2015)
  • Resogun – PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita (2013)
  • Alienation — PlayStation 4 (2016)
  • Nex Machina – PlayStation 4 (2017)
  • Matterfall — PlayStation 4 (2017)

COSA ASPETTARSI

Returnal sembra promettere veramente bene, senza contare le grosse aspettative dato che si tratta di una esclusiva PS5 e, come ben sappiamo, tutte le precedenti hanno sempre ottenuto ottimi risultati. Dunque, anche in questa nuova generazione, Sony continua nel suo piano marketing, puntando sempre sulle esclusive, vedi Demons Souls e Spiderman Miles Morales e crediamo che questa strategia non cambierà tanto presto, basti pensare a God of War 2 e al seguito di Horizon Zero Dawn. 

Voi cosa ne pensate di Returnal? Vi ha convinti?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *