Play at Home: Sony regala Horizon Zero Dawn

Cari FollowHz,

Play at Home è la risposta di Sony, da ormai due anni, all’epidemia di COVID-19.
Grazie a numerosi titoli gratuiti ci aiuta a fare la cosa giusta rimanendo a casa per proteggere noi e gli altri.

Play at Home ha regalato molti titoli indie di qualità, ma fino al 15 Maggio è possibile ottenere in modo totalmente gratuito la copia digitale di Horizon Zero Dawn Complete Edition.

Gioco a me molto caro, ma andiamo a scoprire di più.

Horizon Zero Dawn: che titolo è?

play at home

Divoratuono

Il titolo di punta di questo Play at Home è il capolavoro di Guerrilla che, sotto l’ala di Playstation Studio, è riuscita a creare un mondo immenso e innovativo.

Horizon Zero Dawn è un titolo che ci porta in un futuro lontano di secoli dove, a causa dell’avidità umana, la civiltà è regredita all’epoca tribale.

Eccetto qualche rara è isolata città, la maggiorparte della popolazione vive in villaggi circondati solo dalla propria tribù, dove il principale mezzo di sussistenza è l’agricoltura seguita poi dalla caccia.

Infatti, cacciare macchine, è uno dei cardini del gioco.
Nel titolo non solo vieni a conoscenza di folklore e cultura di ogni singola tribù, ma come quest’ultime si rapportano con le macchine, specie dominante di questo nuovo pianeta Terra.

Il titolo ti rende partecipe della storia, riuscendo in modo efficace a farti provare le stesse emozioni della nostra protagonista Aloy la quale, partendo da emarginata, diventerà una cercatrice alla ricerca delle proprie origini finendo invischiata in qualcosa di molto più grande di lei.

Titolo da giocare con calma lasciando uscire il vostro lato più emotivo, inoltre, è utile prendersi del tempo anche per le numerose missioni secondarie utili non solo ad aumentarne la longevità, ma anche ad arricchire la trama e offrirvi capacità essenziali per il completamento del titolo.

Horizon Zero Dawn: il DLC

play at home

Mastino

Horizon Zero Dawn Complete Edition vi offre anche il DLC Frozen Wilds, una grande parte di mappa aggiuntiva dove Aloy conoscerà nuove culture, affronterà nuove e minacciose macchine e aiuterà i Banuk a svelare il segreto all’interno della montagna.

Grazie a questo DLC abbiamo inoltre una collocazione geografica molto accurata, questa porzione di mappa infatti è la famosa Yellowstone o, perlomeno, quello che ne sarà rimasto fra secoli.

In questo DLC è stata data molto importanza alla parte più primitiva e sciamanica della tribù che abita queste lande ghiacciate: riti, preghiere, mitologia e ideologie dei Banuk sono spiegate molto bene e nel dettaglio.

Un accorgimento tecnico sta, invece, nelle tracce che i personaggi lasceranno nulla neve, meccanica assente nella versione base del gioco.

Horizon Zero Dawn: Quick Start Guide

play at home

Aloy

Dato che questo bellissimo titolo è ora disponibile ad una fetta molto più grande di pubblico grazie a Play at Home, mi sembra doveroso, dopo averci giocato oltre 150 ore, dare qualche consiglio ai nuovi giocatori.

Non ci sono spoiler o riferimenti ad eventi specifici della trama, sono solo semplici consigli che possono tornarvi utili durante la vostra avventura, cominciamo:

  • Raccogliete e saccheggiate – Macchine e natura vi forniranno tutto ciò che vi serve per sopravvivere, creare e commerciare, non abbiate paura di raccogliere materiali.
  • Rispettate le macchine – Le macchine sono i nuovi predatori Alfa, rispettatele e non sottovalutatele
  • Parlate con tutti – Non abbiate paura di confrontarvi con le persone che vi circondano, molti NPC potrebbero sorprendervi e darvi informazioni aggiuntive e interessanti per apprendere molto del mondo che vi circonda
  • Non usate troppo il viaggio rapido – Nonostante la possibilità di usare il viaggio rapido, non abusatene, la bellezza di questo titolo sta nell’esplorazione del paesaggio, alcuni panorami meritano il tempo speso a girovagare per la mappa senza una meta precisa

Questi sono alcuni dei consigli che mi sento di condividere con i nuovi giocatori, per saperne di più sulle macchine che popolano il mondo di gioco potete consultare il Bestiario di Horizon Zero Dawn dove spiego in dettaglio ogni macchina, con le proprie debolezze e peculiarità, comprendendo anche le macchine presenti nel DLC.

Horizon Zero Dawn e Play at Home

play at home

Titoli Gratuiti

Play at Home è quindi una delle migliori iniziative che Sony ha lanciato per fronteggiare il periodo che stiamo vivendo, l’introduzione di un titolo del genere non fa che dare all’iniziativa un’ulteriore conferma della sua utilità.

Horizon Zero Dawn è, secondo me, uno dei migliori titoli su PS4 e rigiocarlo su next-gen me lo fa apprezzare doppiamente.

Consiglio dunque a chiunque di aggiungerlo alla propria raccolta e trovare il tempo di giocarci seriamente, se riuscite a entrarci con la giusta mentalità potrete emozionarvi e addirittura immedesimarvi nel personaggio di Aloy, la quale è molto di più di un semplice personaggio che voi comandate.

Non scordiamoci tuttavia che, Guerrilla e per estensione, Playstation Studio, sono imprese e devono generare profitto, e questa è anche un’ottima mossa di marketing perché porta l’esperienza del primo capitolo alla portata di tutti in vista del lancio del secondo capitolo, Horizon Forbidden West.

In conclusione, Horizon Zero Dawn è il titolo gratuito più blasonato di Play at Home, un titolo complesso e magnifico comprensivo di DLC che deve essere giocato più volte per apprezzarlo completamente, magari in Nuovo Gioco+ in Ultra Difficile.

Cosa ne pensate?

Play at Home è un’iniziativa vincente?

Veterani, avete altri consigli da dare?

Approfitterete di questa offerta?

0 0 votes
Voto Articolo

Dicci la tua!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x