Xbox Cloud gaming: Annunciati 16 videogiochi retrocompatibili della prima Xbox e della 360 da poter giocare.

Salve a tutti cari FollowHz!

La piattaforma Xbox Cloud Gaming si arricchisce di 16 videogiochi retrocompatibili, accessibili con l’abbonamento gamepass ultimate, da poter giocare comodamente con il proprio smartphone o tablet cosi da riscoprirne la bellezza.

Tutti noi siamo dei consumatori e a tutti noi è capitato di perderci dei giochi di passate generazioni, accessibili solo tramite vecchie console se purtroppo non è prevista la retrocompatibilità. Ottima mossa di Xbox che inserisce nel catalogo Cloud dei titoli interessanti da riscoprire e da giocare per non perdersi particolari esperienze videoludiche

Essere in grado di fare un viaggio nella memoria per rivivere i ricordi del passato o crearne di nuovi con un classico è delizioso e fondamentale per preservare la storia del gioco. Abbiamo abilitato questa esperienza attraverso il nostro programma di compatibilità con le versioni precedenti, lanciato nel 2015. Da allora abbiamo lanciato più console e ci impegniamo ancora a rendere disponibili i giochi di generazioni a prescindere dall’hardware”

Questo è quello che si legge nel comunicato sul blog Xbox e non posso che essere d’accordo con questa affermazione. Il videogioco non è un mero prodotto di consumo, ma contiene una memoria storica a cui sono connesse emozioni, positive o negative ma che nel contesto di qualsivoglia materia, sono importanti.

Riscoprire tramite Xbox Cloud gaming i videogiochi retrocompatibili

In Merito a ciò che si legge nel blog, sono stati ascoltati i vari feedback che desideravano una retrocompatibilità con i videogiochi delle precedenti generazioni, inserendoli nell’ Xbox Cloud gaming e rendendoli giocabili sui dispositivi mobili; una delle funzionalità più richieste dalla community che è stata accolta e resa disponibile tramite la piattaforma cloud.

Anche lo Studio Head di Rare Craig Duncan si è espresso in merito alla memoria videoludica e alla domanda sull’importanza della compatibilità per conservare la storicità cronologica dei videogiochi ha affermato: “È essenziale. Ci sono solo un mucchio di complessità intrinseche quando le generazioni e le piattaforme cambiano ed essere in grado di rivivere i giochi che hai giocato in precedenza e che ricordi con affetto è importante. Quei giochi contengono ricordi e momenti che puoi condividere con gli altri ed essere in grado di farlo rapidamente semplicemente selezionando il gioco in Xbox Game Pass è facile e funziona senza problemi.

xbox cloud gaming uno dei videogiochi retrocompatibili

Gears 2: uno dei videogiochi retrocompatibili

L’alternativa è accendere una console più vecchia, trovare tutti i cavi e preservare i dischi in modo che funzionino ancora (cosa che alcuni collezionisti fanno per hobby appassionato). Rendere la cronologia dei giochi disponibile a tutti e rendere la tua libreria di giochi a portata di clic è fantastico!”

Bando alle ciance cari FollowHz, ecco dunque la lista dei primi 16 videogiochi retrocompatibili inseriti nell’ Xbox Cloud gaming:

  •     Banjo-Kazooie
  •     Banjo-Tooie
  •     Double Dragon Neon
  •     Fable II
  •     Fallout: New Vegas
  •     Gears of War 2
  •     Gears of War 3
  •     Gears of War: Judgment
  •     Jetpac Refuelled (touch controls attivo)
  •     Kameo
  •     Perfect Dark
  •     Perfect Dark Zero
  •     The Elder Scrolls III: Morrowind
  •     The Elder Scrolls IV: Oblivion
  •     Viva Piñata (touch controls attivo)
  •     Viva Piñata: TIP (touch controls attivo)

Xbox Cloud gaming

Un’ottima scusa per giocare in mobilità e riscoprire saghe come quella di The Elder Scrolls che include Morrowind e Oblivion, I Vari Gear Of Wars prima di affrontare il 5° Capitolo e vedere dove tutto è cominciato oppure d’immergervi nelle atmosfere old school dei vari giochi di RARE che da 35 anni ci regala piccole perle come con Battletoads o l’intramontabile Donkey Kong Country.

In attesa che arrivino tantissimi altri videogiochi retrocompatibili delle passate console da giocare, ricordiamo che tutto questo è possibile tramite abbonamento Xbox Game Pass Ultimate che include oltre al Xbox Cloud gaming anche il Game Pass PC, il Live Gold con tutti i suoi benefici e sconti e l’EA Access per giocare ai giochi esclusivi Electronic Arts.

E Voi che ne pensate?

0 0 vote
Voto Articolo
Agitatore di Masse e Licenziamenti disciplinari, Il Direttore di 4GameHz ama giocare a Doom e Mortal Kombat per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Odiatore di tutto ciò che è Politically Correct e Fan Service, non te le manda certo a dire. O lo Ami o Odi ma a lui non importerà, per lui conta solo il valore di una buona notizia.

Dicci la tua!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x