Salve a tutti, cari followhz.
Come sapete, noi di 4Gamehz, ed io in primis studiando all’Event Horizon School, promuoviamo sempre i videogiochi indie poiché sono realtà molto importanti da cui si trovano le idee migliori e più originali possibili con, in alcuni casi, dei risultati grafici peggiori rispetto ad un gioco tripla A. In generale, sembra che ai videogiocatori interessi più la grafica che il gioco di per sé. Ho l’impressione che vi interessi più la forma che la sostanza: sono il primo a dire che i videogiochi sono delle forme d’arte, ma l’arte non è solo visiva, c’è molto di più, un mondo che, anche se non è bellissimo da vedere, può nascondere in sé una storia affascinante che può intrigare lo stesso. Certo, la grafica ha una sua importanza, ma non così tanto più del gameplay.
Invece, la maggior parte dei giochi tripla A, li trovo molto omologati, proprio perché la più grande originalità la si trova tra gli indie. Inoltre, odiare gli indie è un po’ come odiare l’Africa poiché è dall’indie che è nato tutto, solo successivamente, sono nate le aziende vita natural durante o per assimilazione da parte di un’altra azienda che vedono del talento in un team di sviluppatori indie.
Dreams, un esempio a caso, ha basato proprio la sua forza sulla fantasia delle persone, anche se molti sono rimasti stupiti più per la grafica che per le idee, purtroppo. Siamo sempre lì, ma penso sia sintomatico delle persone fermarsi all’aspetto estetico senza proseguire oltre giustificandosi con “tanto, sono solo videogiochi”, quando, sapete benissimo, grazie anche a Steam, che molti indie sono migliori di molti giochi tripla A, ma questo stereotipo del gioco indie peggio di un tripla A continua a sopravvivere per qualche strano motivo.
In sostanza, quindi, è sotto gli occhi di tutti che gli indie hanno le stesse potenzialità di un gioco tripla A. Ne volete un esempio?
Eccovi un elenco di alcuni fra i best indie games:
E voi, cosa ne pensate? Consiglio, naturalmente, di girare questo articolo ai più scettici senza motivo verso questa realtà, la prima realtà da cui nascono i videogiochi e che, per troppo tempo, è stata ingiustamente malgiudicata.