Salve a tutti, cari FollowHz!

dal 28 ottobre al primo novembre torna il consueto appuntamento al Lucca Comics & Games con novità editoriali ed esperienze immersive come panel, incontri culturali e divulgativi dedicati al mondo del videogame e al digitale.

Lucca Comics & Games: cosa ci aspetta

lucca comics & Games Yoshitaka Amano

Con oltre 30 appuntamenti diversi con sviluppatori, designer, illustratori, story artist e vere e proprie leggende del settore, tra gli ospiti si segnalano Sony, CD Projekt Red e Riot Games! Inoltre, il festival festeggerà i 50 anni di Atari con la presenza di Nolan Bushnell, fondatore di Atari e nominato da Newsweek come “uno dei 50 uomini che hanno cambiato l’America”. Inoltre, il creatore del primo coin-op su larga scala, nonché inventore di Pong, sarà celebrato tramite una mostra a San Franceschetto, ex-oratorio in Piazza San Francesco.

Altro importantissimo Guest of Honor sarà Yoshitaka Amano, illustratore e character designer giapponese, famoso sia per i film d’animazione come Vampire Hunter D sia per avere firmato logo e illustrazioni della premiata serie Final Fantasy. È il creatore di personaggi iconici dell’animazione mondiale come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight e Casshan.

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red al Lucca Comics & Games!

Lucca Comics & Games

Per festeggiare i suoi 20 anni di attività, CD Projekt Red ha scelto proprio Lucca col progetto “Museo & Art Gallery” e celebrata nella stupenda cornice di Villa Bottini nella quale si snoderà un percorso artistico interattivo dedicato ai due decenni dell’azienda. In aggiunta, troveremo anche i panel a tema Cyberpunk 2077 dedicati sia al videogioco che alla serie anime di Netflix, condotti dai professionisti Yoh Yoshinari (Chief Character Designer), Naoko Tsutsumi (Animation Producer), Saya Elder (Producer & Creative supervisor), Bartosz Sztybor (sceneggiatore di Cyberpunk Edgerunners), Martha Weiss (Concept Artist), Miles Tost (Acting Lead Level Designer), Pawel Sasko (Quest Director).

Lucca Comics & Games: il concerto su The Witcher 3 Wild Hunt

Il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport si terrà un concerto dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni. I brani della colonna sonora originale saranno eseguiti dai musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach. A condurre dal podio ci sarà Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui World of Warcraft. Eimear è stata la prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra degli Academy Awards, e le sue musiche hanno raggiunto oltre 100 milioni di persone in quasi 15 anni.

Riot Games e Ubisoft al Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games Riot

Riot Games tornerà a Lucca Comics & Games in grande stile scegliendo ancora una volta come base operativa l’Ex Museo del Fumetto in un progetto che vede la propria community protagonista grazie ad una serie di attività dedicate ai fan, tra cui l’unico merch store ufficiale Riot Games in Europa, il coinvolgimento di cosplay ispirati ai personaggi di League of Legends e Valorant, un workshop di cosplaying e make-up sui più famosi personaggi Riot Games in collaborazione con MAC Cosmetics.

Non può mancare neanche l’esport con le finali di uno degli eventi competitivi di League of Legends più seguiti dell’anno in Italia, le Baolo Championship Series, e le tappe dedicate del Circuito Tormenta di League of Legends e Valorant. Inoltre, Riot Games ha commissionato al comic book artist Giovanni Timpano, un artwork dedicato ai propri personaggi più iconici immersi all’interno della stessa Lucca.

Lucca Comics & Games vedrà come ospite l’orgoglio italiano videoludico Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft Milano e di Mario + Rabbids: Sparks of Hope, che incontrerà il pubblico durante l’incontro pubblico del 28 ottobre. La mostra è dedicata agli artwork relativi alla creazione del gioco, che rappresentano nel migliore dei modi la creatività di Ubisoft Milano. Inoltre, saranno presenti al Festival anche alcuni dei Concept Artist del team artistico e Mauro Perini, Art Director dello studio, a disposizione del pubblico per una serie di talk e sessioni di live drawing.

Lucca Comics & Games: festival del videogioco e Esport

Ritornano gli Italian Esports Open con attività e contenuti dedicati al mondo dei videogiochi ed in particolare agli esport, all’interno della Esport Cathedral in Piazza San Romano, come sempre gestiti da ProGaming Italia.

Il festival per il videogioco inizierà fuori dalle mura in cui potremo trovare hardware di Medion Erazer, la nuovissima gamma di PC per il gaming, che consentirà ai giocatori di cimentarsi in tornei organizzati con i titoli più importanti del momento, entrando nel truck super tecnologico che sta attraversando l’Europa, che sosterà per 5 giorni fuori da Porta Sant’Anna.

Lucca Comics & Games: Nintendo e Trinity Team Games

Lucca Comics & Games Slaps and Beans

Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di titoli per Nintendo Switch: Bayonetta 3, Splatoon 3, Nintendo Switch Sports per competere in varie discipline sportive semplicemente impugnando un Joy-Con e, in aggiunta, anche Mario Kart 8 Deluxe e Mario Strikers: Battle League Football. Lo stand Nintendo in Piazza Bernardini sarà anche il punto di ritrovo delle principali community tra cui, naturalmente, anche Pokémon.

Spazio anche agli indie come Trinity Team Games, che racconta il videogame dedicato alla cinematografia di Bud Spencer e Terence Hill con il fortunato titolo Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans e altri progetti che esplorano il potenziale del videogioco come strumento di comunicazione territoriale e storica.

Il Cryptoverso e il cosplay al Lucca Comics & Games

Cryptoverso è l’area tematica dedicata alle tecnologie del futuro che Comprenderà NFT, Blockchain e Metaverso assieme alle tecnologie collegate Realtà Virtuale, Aumentata, Mista e l’Intelligenza Artificiale. L’area sarà suddivisa col progetto “Multiverse of Metaverses” e il “Luccaverse”, assieme ad una serie di incontri con l’obiettivo di richiamare la dualità tra fisico e digitale e tra analogico e digitale, tramite un’esperienza immersiva, interattiva, formativa e divulgativa per il pubblico di tutte le età.

Sarà presente anche il Cosplay Garden presso il Giardino degli Osservanti, crocevia delle community di cosplay italiane, con un’apposita area dedicata alle foto, una serie di installazioni e tante attività di animazione come parate, quiz con il pubblico. Sono inoltre previsti i raduni nazionali di SpiderMan e Lady Oscar.

REC al Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games

R.E.C. (Relevant Electronic Content) è un programma culturale totalmente dedicato al settore videogioco che avvicinerà i fan ai dietro le quinte dell’industria videoludica, tramite una serie di appuntamenti con sviluppatori, creativi, illustratori, concept designer e ogni tipo di professionista di settore. Il programma sarà ricco di figure importanti provenienti dai team elencati precedentemente.

E voi, sarete presenti al Lucca Comics & Games? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *