Salve, GameHz!

Electronic Arts ha annunciato che, assieme al nuovo Expansion Pack “Vita da Liceali” per The Sims 4, sarà rilasciato questo 28 Luglio un aggiornamento gratuito per il gioco base che permetterà di scegliere l’orientamento sessuale del vostro Sim. 

I dettagli del nuovo update di The Sims 4

The Sims 4 update sessualità

È vero, non siamo abituati a ricevere regalini gratuiti così sostanziosi dalla serie di The Sims (o da Electronic Arts in generale) ma stavolta si sono davvero superati. Con il prossimo aggiornamento gratuito per il noto simulatore di vita sviluppato da Maxis e pubblicato da EA, sarà implementata una funzione che permetterà, durante la creazione del nostro Sim, di personalizzare il suo orientamento sessuale nel dettaglio, includendo quindi la possibilità di scegliere la tipologia di personaggio che attrae il nostro Sim e di selezionare se il nostro piccolo avatar sarà aromantico o asessuale.

Al momento, afferma il comunicato ufficiale, l’aggiornamento si limiterà ad espandere di poco l’ampio ventaglio di caratterizzazione già presente in The Sims, ma con il tempo e la collaborazione di membri del team LGBTQIA+, il GLAAD ed il Progetto It Gets Better, EA punta ad inserire nel gioco base anche un’opzione per creare personaggi non binari. Jessica Croft, la persona a capo del design della serie, ha aggiunto che purtroppo quest’ultima caratterizzazione non è ancora possibile per via di “limitazioni tecniche”: 


«The Sims 4 ha ormai 8 anni e si basa su sistemi che in origine furono progettati con opzioni sessuali binarie. Negli anni successivi abbiamo raggiunto delle tappe importanti come la personalizzazione di genere, i pronomi e ora l’orientamento sessuale. È un viaggio ancora in corso che prevede molte altre tappe, come l’introduzione di sistemi meccanici adeguati che supportino appieno i Sims non binari.»

Si potrà inoltre scegliere, nel menù della creazione, se il nostro Sim stia “esplorando romanticamente” o meno, ovvero è stata inserita la possibilità di non precludere al personaggio nessun tipo di relazione e di poter scoprire il proprio orientamento sessuale nel corso della propria vita. I Sims che non intendono esplorare, e che quindi avranno la spunta sul “no”, saranno automaticamente attratti solo dal genere scelto durante la creazione del personaggio.

The Sims 4 update sessualità

 

Il post inoltre si sofferma su un argomento molto caro ai giocatori di The Sims: il Fiki Fiki. Insomma, il WooHoo
A partire dal 28 Luglio non sarà solo possibile creare avatar aromantici o asessuali, ma sarà anche possibile, in aggiunta alle opzioni già esistenti, di diventare “Compagni di Fiki Fiki” senza un vero e proprio coinvolgimento romantico, quindi senza il corteggiamento che prima era richiesto. Questa opzione è riservata solo ai Sim con un alto livello di amicizia ed ha comunque una possibilità di fallimento, se l’altro rifiuta e/o non è interessato, aprendo le strade ad una conversazione imbarazzante che sarebbe meglio scrollarsi di dosso con una bella dormita. 

Una funzione che è “Queer” per rimanere

The Sims 4 queer

Una domanda che gli sviluppatori si sono posti, nel processo di creazione di questo aggiornamento, riguardava la possibilità di disattivare la feature e di far finta che non fosse accaduto nulla nel gameplay e codice di The Sims 4. Com’era prevedibile, le risposte del team si sono dette immediatamente contrarie a questa eventualità, perché:

“You can’t TURN OFF queer people”

Ovvero, “Non si possono disattivare le persone Queer“.
La nuova caratterizzazione dei personaggi in The Sims non sarà dunque rimuovibile e si rifletterà su passato, presente e futuro del titolo, nonché della serie in generale.

Ricordiamo che se non avete mai provato The Sims 4, il gioco è disponibile su EA Play (di cui avevamo già trattato) e sulle principali piattaforme online di tutte le console.
E per salutarci in Simlish, proprio come farebbero i nostri personaggi, è proprio il caso di dirlo: dag dag.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *