La recente riedizione ad opera di Avalon Hill e Hasbro del leggendario capostipite di tutti i Dungeon Crawler Tabletop ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo e, poco più di un mese fa, abbiamo potuto mettere le mani sulla bellissima versione italiana.
Una nuova espansione è in dirittura d’arrivo ed è già preordinabile; vediamo assieme tutti i dettagli.

HeroQuest
La confezione della nuova espansione Frozen Horror.

HeroQuest Frozen Horror: Preordine e data di uscita

Frozen Horror, questo il nome della nuova espansione di HeroQuest, ci porterà nelle inospitali Terre del Nord, con l’intento di sconfiggere il Terrore di Ghiaccio, nuovo terribile alleato del già tristemente noto Zargon.

Sembra una prospettiva interessante per arginare i disagi di questo insolita ondata di caldo che attanaglia il nostro paese ma, quando sarà possibile imbarcarsi in questa nuova avventura?

È presto detto: dal 22 luglio 2022 è disponibile il preordine, attraverso il portale di Amazon.it, mentre la data ufficiale di uscita di Frozen Horror sarà il 5 settembre 2022.

HeroQuest
Pareti e porte congelate dalle rigide temperature non fermeranno l’impavido Barbaro, desideroso di portare a termine le Prove in Solitaria.

Dettagli di Frozen Horror

A poco più di un mese dall’uscita della versione italiana di HeroQuest, questa nuova edizione ha già riscontrato un incredibile successo, rievocando ricordi indimenticabili in tutti quei fan di vecchia data che hanno avuto la fortuna di giocare e possedere la prima, introvabile, versione del gioco, datata 1989. (Ebbene sì, sono uno di loro).

Questa nuova edizione, interamente in italiano, presenta gameplay e grafica rinnovati, miniature riprogettate ed un intero set di complementi d’arredo interamente in plastica, pronti per essere dipinti e sfoggiati sul tavolo da gioco.
Dimenticatevi di tutte quelle porte di cartone che avevate paura di rovinare ogni volta che le montavate sui supporti: ora è tutto più resistente e al passo coi tempi.

HeroQuest
Numerosi nuovi avversari ci attenderanno nelle impervie Terre del Nord.

La formula di HeroQuest è ormai consolidata ed è stata più volte arricchita ed ampliata in titoli più recenti (Descent, Gloomhaven), ma per 30 anni è stata in grado di unire universo fantasy e miniature (all’epoca di Games Workshop) ad un gioco da tavolo innovativo e di semplice approccio e con una interminabile rigiocabilità.

Con la nuova espansione Frozen Horror i giocatori si troveranno a fare visita alle rigide e pericolose Terre del Nord, un luogo gelido e ricco di insidie, patria dell’ormai celebre Barbaro che troneggia sulla scatola del gioco, sin dal 1989.

Il feroce guerriero, con l’aiuto degli altri tre eroi (Nano, Elfa e Mago), si troverà a fronteggiare il mostruoso Terrore di Ghiaccio, ultima perversa evocazione del famigerato Zargon.
Il barbaro dovrà, però, prima affrontare delle prove in solitaria per dimostrare il suo valore e poter essere degno di difendere la propria terra.

Qui sotto, una panoramica delle nuove miniature del barbaro donna e del terribile Frozen Horror che dà il nome all’espansione:

Contenuto della confezione

Completamente in Italiano, la scatola dell’espansione Frozen Horror comprenderà un Libro delle Imprese con 10 nuove imprese da aggiungere a quelle del sistema base, 21 miniature riccamente dettagliate che raffigurano i personaggi, le creature ed i mostri dell’espansione (Barbaro, Terrore di Ghiaccio, 12 Mercenari, 3 Gremlin dei Ghiacci, 2 Orsi Polari e 2 Yeti).

La confezione include, inoltre, 2 porte dei sotterranei, 35 nuove carte di gioco, 3 fogli di tasselli in cartone, 6 dadi da combattimento, 2 dadi di movimento, un blocco delle schede dei personaggi ed un foglio con le istruzioni di gioco.

Il nuovo Libro delle Imprese contiene: 3 missioni in solitaria che rappresentano le prove del barbaro, 5 missioni affrontabili con tutti e 4 gli eroi inclusi nel Sistema Base e un’epica doppia missione conclusiva che segna l’epilogo della sanguinosa lotta tra il gruppo di Eroi e le terribili macchinazioni di Zargon.

HeroQuest
Una panoramica dei contenuti.

La riedizione di HeroQuest, tra le altre caratteristiche che lo avevano da sempre contraddistinto, ha mantenuto un alto livello di sfida risultando, a volte, persino ostico per un gruppo non al completo o non ben equipaggiato.

Per avere successo in questo gioco è necessario applicare un’ottima strategia, dosando incantesimi ed equipaggiamenti, poiché Frozen Horror è un’espansione in grado di garantire ore ed ore di rigiocabilità ma è notoriamente anche una delle più complesse e difficili mai pubblicate nell’universo di HeroQuest.

Ma noi di 4GameHz siamo felici di venirvi in aiuto e, per fornirvi i migliori consigli per prepararvi a questa nuova avventura, a breve renderemo disponibile un video dedicato ad HeroQuest per la nostra rubrica di BoardGameHz sul nostro Canale Ufficiale YouTube e vi mostreremo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo fantastico gioco.

HeroQuest
Le nuove plance si integrano perfettamente con il sistema di gioco base di HeroQuest.

 

Avete già provato HeroQuest?

Siete tra i fortunati possessori dell’edizione originale del 1989?

Fatecelo sapere nei commenti!

2 COMMENTI

  1. Ciao a tutti sono un possessore della vecchia edizione e scaricai tempo fa delle avventure extra da un sito che personalizzava le avventure. Volevo sapere se questa o quella appena uscita della maga attraverso lo specchio si possono giocare con il set base dell’89.
    Grazie mille

    • Ciao Daniele, benvenuto sul nostro sito!
      Ricordo bene quel portale (Rinnegati.net?), era una fonte inesauribile di eccellente nuovo materiale da aggiungere al gioco base. Purtroppo ora credo che il sito sia stato chiuso, con enorme rammarico.
      Per quanto riguarda l’utilizzo del materiale aggiuntivo, ti posso dire che le due versioni di Hero Quest sono sostanzialmente identiche, con qualche piccola differenza a livello di statistiche dei mostri ma che non inficia assolutamente la possibilità di utilizzare moduli esterni. Sono stati, ad esempio, modificati i Fimir dato che probabilmente i nuovi produttori non avevano i diritti per riproporli nella nuova versione.
      In conclusione, quindi, sono sicuro che potrei tranquillamente utilizzare tutto il materiale aggiuntivo senza problemi operando, quando necessario, magari qualche piccola modifica per adattarlo ai tuoi gusti 😄

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *