Salve GameHz! 

Buone notizie per la software house Bluepoint Games che, grazie allo sviluppo del remake di Demon’s Souls e il grande successo ottenuto tra il pubblico e la critica, ha attirato l’attenzione di Sony. 

Stando ad alcune voci di corridoio, la casa produttrice di PlayStation 5 ha intenzione di acquistare Bluepoint Games.   

A lanciare questa bomba è stato MarsipanRumpan che sul forum ResetEra conferma che l’accordo tra Sony e Bluepoint Games è già in uno stato avanzato e l’acquisizione della software house dovrebbe avvenire entro e non oltre il 28 Febbraio 2021 

sony bluepoint games

Secondo MarsipanRumpan, Demon’s Souls sarebbe stato il “test finale” per convincere Sony a fare il grande passo.  

Quali sono le richieste da parte di Bluepoint Games? 

Secondo la fonte, uno dei motivi per cui Bluepoint Games vorrebbe entrar a far parte di Sony e abbandonare quindi la propria indipendenza è quello dalla rapida crescita ed evoluzione del settore. 

Anche se la casa di sviluppo di Austin (Texas) ha collaborato ad un paio di titoli di casa Microsoft, attraverso la realizzazione di Metal Gear Solid HD Collection e il porting su Xbox 360 di Titanfall, lo studio è sempre stato legato alla casa produttrice giapponese. 

Bisogna anche ricordare che non è la prima volta che Sony e Bluepoint Games collaborano per un remake, basta pensare a Shadow of The Colossus realizzato in collaborazione con Sony Japan Studios, Gravity Rush Remastered o anche ad Uncharted: The Nathan Drake Collection: raccolta che racchiude i primi 3 capitoli di una delle più amate saghe videoludiche sviluppate dalla Naughty Dog per PlayStation 3 

sony bluepoint games

Stando a cosa scrive l’utente di ResetEra, Bluepoint Games avrebbe delle richieste specifiche: la software house texana non vorrebbe più lavorare solo come sviluppatrice di remake ma vorrebbe avere la possibilità di poter ideare e creare un vero e proprio titolo videoludico.  

Cosa ha colpito Sony? 

Sony, secondo l’utente del forum, sarebbe stata colpita da una buona etica del lavoro da parte di Bluepoint Games che crea remake rivoluzionari ad un buon ritmo; in più la software house ha un buon rapporto con gli altri studi SIE, in particolare con Sony Japan Studios, con cui ha collaborato alla realizzazione di diversi titoli tra cui lo stesso Demon’s Souls Remake.   

Altri punti che possono favorire l’acquisizione della casa sviluppatrice da parte di Sony sono: l’esperienza, l’abilità e la tecnologia utilizzata per produrre e sviluppare i loro remake. Queste abilità  possono essere sfruttate da Sony per creare progetti futuri non necessariamente realizzati dalla Bluepoint Games. 

sony bluepoint games

MarsipanRumpan, per dare man forte al suo post, ha fatto un accordo: in caso l’acquisizione non dovesse avvenire nella data da lui detta o se magari non si farà mai, lui abbandonerà per sempre il forum e i creatori dovranno bannare il suo account.   

È troppo presto per poter confermare o meno questa vicenda ma, visto come si stanno muovendo le case produttrici di console sul mercato con l’arrivo della nuova generazione, la notizia non ci sorprenderebbe più di tanto.   

Basti pensare che Sony ha acquisito case produttrici come:  Naughty Dog, Guerrilla Games, Sucker Punch Productions o Insomniac Games con cui ha collaborato nella creazione di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.  

L’acquisto di una casa di sviluppo importante come Bluepoint Games sarebbe un grande passo da parte di Sony e servirebbe anche per fronteggiare l’avanzata da parte di Microsoft che, come ben sappiamo, ha acquistato da poco la Bethesda. 

Ovviamente le due case sviluppatrici hanno un “peso storico” diverso ma io non sottovaluterei Bluepoint Games che potrebbe portare sul mercato un titolo innovativo spiazzando la concorrenza. 

Spero vivamente che Sony riesca a portare questa casa sviluppatrice sotto la sua ala nei PlayStation Studios. 

sony bluepoint games

Cosa ne pensate? Sareste contenti di questo acquisto in casa Sony? Vi sono piaciuti i vari remake realizzati dalla Bluepoint Games?  

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *