Salve a tutti, cari FollowHz!
il nuovo sparatutto in terza persona pieno di dinosauri di Capcom, Exoprimal, è finalmente disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e persino Gamepass. Vediamolo nel dettaglio.

Exoprimal: di cosa si tratta

Exoprimal, realizzato sempre col RE Engine, è ambientato nel 2040, durante l’apparizione dei dinosauri pronti a distruggere l’umanità. Per sconfiggerli, la potente Aibius Corporation sfrutterà Leviathan, una IA in grado di prevedere le infestazioni di dinosauri in collaborazione con gli Exofighter, dei guerrieri dotati di Exocorazze, armi avanzate, che cercheranno di riportare i dinosauri al loro stato originale: di estinzione. Tuttavia, come capita spesso, anche la IA diventerà un nemico: tre anni dopo, la Hammerheads, un’unità di pattuglia di Exofighter, si schianta su un’isola remota e Leviathan la userà come come cavia in un pericoloso gioco mortale.

exoprimal

Il gioco ha come modalità principale la PVP/PVE “Dino Survival” che consiste nel completare vari obiettivi divisi in due squadre formate da 5 Exofighter, ostacolati sempre dai dinosauri. Le missioni di questa modalità sono sempre diverse e cambiano in base alla progressione dei giocatori: alcune partite prevedono lo scontro delle squadre, altre richiedono lavoro tra squadre rivali se si vuole sopravvivere contro le potenti minacce preistoriche come il temibile Neo T. Rex. Questa modalità premia i giocatori con nuove Exocorazze, equipaggiamenti, cosmetici e contenuti narrativi.

Avremo a disposizione ben 10 diverse Exocorazze (all’inizio), ognuna con abilità uniche e suddivise in classi d’assalto, carri armati e di supporto. Ogni armatura avrà, perciò, un ruolo specifico nella lotta contro i dinosauri e nella propria squadra. Sarà anche possibile cambiare la propria Exocorazza durante la battaglia per adattarsi meglio ad ogni momento degli scontri. Inoltre, sono disponibili i Rig liberamente personalizzabili, degli equipaggiamenti che forniscono abilità extra a queste armature come maggiore potenza di fuoco, difesa, mobilità e capacità di cura.

Exoprimal: i contenuti postlancio e la deluxe edition

Exoprimal riceverà aggiornamenti significativi postlancio: il primo di questi aggiornamenti, “Savage Gauntlet“, sarà disponibile già il 28 luglio e aggiungerà una modalità con missioni impegnative in PvE che cambieranno settimanalmente con possibilità di scalare la classifica e ricompense sempre maggiori; il successivo arriverà il 17 agosto e porterà ben 10 nuove varianti Alpha delle Exocorazze. Capcom ha già dichiarato di prepararsi perché ama i crossover e ci saranno dei mix con Street Fighter 6 e Monster Hunter come nuove varianti Beta delle Exocorazze, nuovi nemici, stage e missioni a tema.

exoprimal

Capcom ha anche già annunciato le prime 3 stagioni di gioco:

  • La prima: dal 28 luglio comprende il Title Update 1 del 16 agosto con diverse novità in arrivo.
  • La seconda: arriverà successivamente, chissà quando, e conterrà la nuova mappa Ocean Platform col crossover di Street Fighter 6.
  • La terza offrirà varianti beta delle Exosuit, il Neo Triceratop come nemico e il crossover con Monster Hunter.

La Deluxe Edition di Exoprimal, invece, offre vantaggi aggiuntivi come il “Kit vantaggio iniziale” e il “Pass sopravvivenza Stagione 1: grado premium” come bonus a tempo limitato: il primo contiene 3 skin aggiuntive per le Exocorazze e biglietti di sblocco anticipato per le Exocorazze Nimbus, Vigilant e Murasame (armature ottenibili in game), mentre il secondo premierà i progressi dei giocatori con livelli gratuiti e premium. Il livello premium della Stagione 1 offre 19 ulteriori skin per le Exocorazze, 10 skin per le armi, 4 emote e 3 adesivi.

Exoprimal su PS4, PS4 Pro e PS5

Su tutti i sistemi Playstation, Exoprimal sfrutta effettivamente la risoluzione dinamica, ma solo su PS5 si toccano questi fondamentali 60 fps. Inoltre, sulle due PS4, i dinosauri potranno soffrire di un po’ di movimenti scattosi quando vengono spawnati in numero eccessivo. In particolare:

  • PS4: il gioco va a 1080p dinamici e 30fps con cali di texture, illuminazione, ombre e riflessi.
  • PS4 Pro: 1260p dinamici a 40fps.
  • PS5: 2160p dinamici a 60fps ma che con qualche uso di abilità specifica, il gioco scende anche a 10fps.

Di seguito, il trailer:

E voi, l’avete già acquistato? Merita? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *