Salve GameHz,

Con l’arrivo su Steam di Yu-Gi-Oh! Master Duel molti hanno riscoperto questo brand, con l’intenzione di rivivere le vecchie emozioni del passato, di quella generazione dei primi duemila, dei pomeriggi passati a giocare con i nostri mazzi di carte creati grazie alla fatica, al sudore e a molti soldi buttati in pacchetti e scambi. Chi però come me ha abbandonato il gioco poco dopo l’uscita dei Synchro si troverà completamente perso con questa nuova faccia di Yu-Gi-Oh, evocazioni speciali a non finire e turni dalla durata media di venti minuti, conditi da mostri pendolum, link e wall of text da capogiro. 

Per semplificarti la vita a questo punto decidi di farti un mazzo, imparare solo quello e vedere dove ti porterà il cuore delle carte, ma quale mazzo farti? Ce ne sono molteplici disponibili già dai primi giorni di Yu-Gi-Oh! Master Duel, ma uno di questi si è eretto come signore del primo meta: stiamo parlando del Zoodiac Tri-Brigade. 

Il mazzo è capace di controllare la Board facilmente, counterare le giocate avversarie e setuppare turni da overkill in pochissimo tempo ma risulta comunque ostico da giocare ad un primo sguardo. 

Grazie alla sua capacità di scartare mostri dal mazzo per attivare le proprie combo sarà molto difficile trovarsi con una mano morta al primo turno, per quanto riguarda le carte del mazzo queste si trovano nei pacchetti segreti “Those who Stand Against Kings” (qui troveremo i zoodiac), in “Stalwart Force” ed “Echo Chamber Nation” troveremo invece i Tri-brigade. 

Vediamo ora qualche “Semplice” combo per iniziare: 

2 turn kill, la combo basilare del Zoodiac Tri-Brigade in Yu-Gi-Oh! Master Duel

Iniziando con l’engine del Tri-Brigade, usiamo l’effetto di Tri-Brigade Fraktall potremo scartarlo insieme ad un mostro nel nostro cimitero, il mostro prediletto sarà Tri-Brigade Kitt che una volta mandata al cimitero ci permetterà di mandare nuovamente una carta dal mazzo al cimitero, scegliamo quindi ora Tri-Brigade Nervall per continuare la combo.

Yu-Gi-Oh! Master Duel

Usando l’effetto di Nervall aggiungiamo alla mano Kerass o Fraktall dal mazzo ed evochiamo normalmente un mostro Tri-Brigade, usando l’effetto del mostro potremo evocare tramite link Ferrijit bandendo i materiali (2 in questo caso) dal cimitero, Ferrijit ci permetterà ora di evocare specialmente dalla mano un mostro Zoodiac o Tri-Brigade sul terreno di gioco, usando Ferrijit e il mostro Tri-Brigade che abbiamo giocato in principio come tributo per evocare Bearbrumm (mai usare il mostro evocato specialmente tramite l’effetto di Ferrijit come tributo), ultimo step di questo turno è evocare con un link da 3 Apollusa usando i tre mostri in campo, attivando l’effetto di Bearbrumm aggiungiamo alla mano Tri-Brigade Revolt e posizioniamola coperta. 

Yu-Gi-Oh! Master Duel

Alla fine del turno avversario attiviamo Revolt per evocare con un link da 4 Shuraig, questo ci farà bandire una carta dal terreno dell’avversario se necessario. Nel nostro secondo turno evochiamo un mostro Tri-Brigade dalla mano ed attiviamo il suo effetto, link da 3 per evocare Rugal che attiverà nuovamente l’effetto di Shuraig del bandire una carta. 

Link da 4 ora per evocare Accesscode Talker con Rugal e i Tri-Brigade, attivando l’effetto di Accesscode Talker aumentiamo l’attacco usando Rugal. Se necessario possiamo attivare l’effeto di Accesscode Talker per bandire nuovamente una carta e terminare così il duello con un totale di 8300 danni in un turno… confusi? È tutto normale non temete, col tempo imparerete a fare questa combo in modo meccanico 

Accesscode Yu Gi Oh Master Duel

Zeus per ripulire la board già dal secondo turno

Se si inizia per secondi invece si aprono le porte per una combo differente ma altrettanto devastante: Il full Wipe con Zeus. 

Vediamo ora come fare:

iniziamo giocando un mostro Zoodiac dalla mano, preferibilmente Whiptail o Thoroughblade, evochiamo tramite XYZ un mostro Zoodiac dal nostro Extra deck (per questa combo non è importante l’ordine dei mostri evocati, basta che l’ultimo a scendere in campo sia Drident, per un’altra combo lievemente più complicata invece l’ordine è fondamentale ma non starò ora qui a confondervi più del necessario), attaccando con Zoodiac Drident e facendolo sopravvivere allo scontro ci permetterà nella Main Phase 2 di evocare tramite XYZ Zeus. Usando il suo effetto manderemo al cimitero qualunque carta in campo tranne Zeus, ripulendo così l’intera board da qualunque pericolo il nostro avversario possa aver piazzato. 

Yu-Gi-Oh! Master Duel

Sono molteplici le varianti dei mazzi di Zoodiac Tri-Brigade, vi lascio quindi il link al sito di Yu-Gi-Oh Master Duel Meta per poter copiare la variante che più vi aggrada e scendere in campo con uno dei, se non il, migliore mazzo in circolazione al momento. 

Cosa ne pensate del nuovo Meta di Yu-gi-oh? Vi sta piacendo questa nuova avventura in un mondo tanto familiare quanto sconosciuto per tutti i giocatori di vecchia data che hanno abbandonato il brand anni prima? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *