Flashpoint: La Salvezza dei Giochi in Flash

Salve a tutti, cari followhz.

Oggi, voglio parlarvi di un argomento d’attualità: la morte dei giochi in flash.

C’è da precisare che, però, che non tutti tutti i giochi in flash moriranno, ma solo quelli sviluppati tramite il plugin di Adobe Flash e, come ben immaginerete, non è l’unico modo per sviluppare tali giochi. Questo perché Adobe cessò il supporto a fine 2017 e, quindi, per motivi di sicurezza, come per qualsiasi prodotto non più supportato dall’azienda produttrice, verrà interrotto il suo uso entro la fine di quest’anno in tutti i browser. Per fortuna, già nel 2018, tale software (Flashpoint) contava già 10 mila giochi in flash al suo interno.

Flash Player

 

Ma cos’è esattamente Flashpoint? è un software OpenSource, quindi, sempre aperto a collaborazioni con chiunque per salvare tutti i giochi in flash in pericolo (sviluppati con qualsiasi plugin) ed è, quindi, scaricabile gratuitamente dal sito. Per aiutare la community, basta scaricare tale software e caricare direttamente dal software il gioco in flash che farà arrivare in cloud il gioco selezionato, in modo da condividere con tutti qualsiasi gioco in flash che volete. Il software, con tutti i giochi al suo interno, pesa 241GB ma, per fortuna, esiste una versione da pochi MB che permette di scaricare direttamente dal sito di Flashpoint i giochi voluti. Da una parte, si perderà, la comodità dei giochi in flash di giocarli online, soprattutto a scuola (quanti ricordi), ma sarà possibile comunque giocarci ovunque, non richiedendo il permesso dell’admin del PC per poter essere eseguito, in modo da rispecchiare al meglio la comodità dei giochi in flash per antonomasia.Flashpoint

Come potete vedere dalle immagini, quindi, il launcher prende molta ispirazione dalla grafica della libreria di Steam, con un’attenta e minuziosa descrizione di ogni singolo gioco in flash, con annessi screenshot; anche la ricerca è fatta molto bene, con possibilità di filtrare non solo per titolo, ma anche per genere ed autore.

Grazie a questi eroi silenziosi (i volontari che hanno contribuito al progetto), ad oggi, si contano già più di 38mila giochi e animazioni disponibili per questo software (ecco spiegata la sua enorme dimensione totale).Flash Point

Ammetto che, per esperienza, molti giochi in flash sono spaventosi e orribili per diversi motivi e che non tutti meriterebbero di essere salvati, ma rimane comunque un’occasione per tutti, soprattutto per le nuove generazioni, di provare alcuni giochi in flash assai belli, divertenti ed interessanti.

Insomma, reputo anch’io un Flashpoint un progetto molto interessante, proprio per conoscere o riscoprire vecchi giochi in flash che tutti, o quasi, soprattutto grazie alla scuola, abbiamo provato almeno una volta nella vita e a costo zero.

E voi, cosa ne pensate?

0 0 vote
Article Rating

Dicci la tua!

1 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x