Cari FollowHz,
Synapse, titolo VR di nDreams, è finalmente uscito e le prime impressioni sul gioco sono state positive su tutta la linea.
Dal cuore roguelike e con una ambientazione molto cupa, andiamo a salvare il mondo immergendoci nelle menti altrui. Che stiamo aspettando? Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Synapse: un nuovo modo di combattere

synapse

In Synapse il combattimento tattico è alla base dell’esperienza, tuttavia non mancherà l’effetto spettacolare che solo un mondo in VR può dare.

Il giocatore dovrà utilizzare la pistola insieme alle sue abilità telecinetiche per creare combinazioni di attacchi sempre diversi e spettacolari, perché sparare ad un barile per farlo esplodere quando potete portarlo direttamente sopra al nemico per poi schiacciarlo con la vostra mente.
Gli oggetti dello scenario possono essere quindi ripari mobili, oggetti da lanciare contro i nemici o semplici distrazioni; sta al giocatore scegliere cosa usare e come.

Le zone saranno randomiche e sempre nuove, finita una zona si passerà quindi alla successiva. Il giocatore scoprirà presto che si è sempre in inferiorità numerica, messo alle strette con i nemici in grado di teletrasportarsi per brevi distanze, ma il titolo pensa anche a questo.
Durante l’avventura, avanzando sempre di più, si sbloccheranno potenziamenti che possono ribaltare le sorti di uno scontro che se avessi affrontato a inizio gioco non avresti mai potuto superare e i nemici da avversari da abbattere potranno essere usati come scudi o addirittura alleati.

Gillen McAllister Senior Specialist, Content Communications, SIE, si è cosi espresso:

“Aggrappatevi a un oggetto con la telecinesi per calciare in slow-motion. Date una curvatura ai vostri proiettili. Trasformate i nemici afferrati con la telecinesi in alleati a breve termine o in bersagli per gli altri avversari in modo da attirare i loro colpi al posto vostro.” – 

Synapse: le “rivelazioni”

synapse

Se Synapse sarà una rivelazione in ambito VR solo il tempo può dirlo, intanto le vere Rivelazioni sono i potenziamenti sbloccabili tra una manche e l’altra.

Rivelazioni, infatti, è il nome che in Synapse hanno dato ad una serie di abilità sbloccabili divise in tre categorie:

  • Telecinesi
  • Armi
  • Resilienza

Sbloccate la possibilità di afferrare le granate nemiche a mezz’aria o aumentate il vostro arsenale, il limite è l’immaginazione.

All’interno dei vari livelli dovrete attivare i cosiddetti Shrine che aumenteranno la vostra salute o vi genereranno nuovo armamento.

Synapse: i comandi in un mondo VR

synapse

In Synapse movimenti e telecamera verranno gestiti interamente dagli analogici del VR Sense, dotato anche di impostazioni di comfort per ridurre nei soggetti più sensibili eventi di motion sickness.

La mano per l’arma primaria può essere scelta a piacimento in caso di uso destro o mancino, da notare che dovrete ricaricarla manualmente, ovvero, estrai parzialmente il caricatore e poi rimettilo dentro sbattendolo su una superfice rigida: l’altra mano, il riparo o, all’occorrenza, anche la testa di un nemico sarà perfetta.

L’altra mano a questo punto potrò essere usata per tutte le altre funzioni, afferrando il bordo di un riparo vi nasconderete dietro di esso e finché il grilletto sarà premuto la presa sarà salta, per sporgervi basta spostare la mano di appoggio in modo naturale.

La stessa mano, in combinazione con il tracciamento oculare di PSVR2, saranno gli strumenti per controllare la telecinesi ed è molto facile capire cosa si può spostare e cosa no, in un mondo monocromatico le cose colorate sono quelle usabili (n.d.r. se non sbaglio è un antico proverbio cinese).

Ogni oggetto sarà controllabile al millimetro e sarà possibile utilizzarlo come più si preferisce, tieni la mano ferma e muoviti insieme a una cassa per avere un riparo mobile o lanciala addosso ai nemici per abbatterli, anche la pressione affidata ai grilletti adattivi cambia il modo in cui interagiamo con gli oggetti, premi delicatamente per spostarli o premi a fondo per schiacciarli.

Synapse: la grafica

synapse

Come ormai sappiamo la qualità grafica del PSVR2 è altissima, qui l’articolo sull’ultimo visore di casa Sony, e ha permesso a Synapse di giocare molto sugli effetti di luce e colori in contrasto con il resto dell’ambientazione monocromatica.

Lo studio riconduce l’ispirazione all’arte surrealista ed è stata vincente dando al giocatore un mondo ricco e allo stesso tempo semplice che può sorprendere in modi sempre nuovi.

Acquisterete Synapse?

Vi appassiona la Realtà Virtuale?

Quale titolo vorreste vedere in futuro?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *