Salve a tutti, cari FollowHz!

Se vi ricordate, in un passato Indiependehz day vi ho mostrato Hammerting sviluppato da Warpzone Studios e Team17 come publisher, come potete leggere in questo articolo, ma in questo articolo, invece, vi dirò la mia su questo interessante e originale indie, infatti, ha tutte le carte in regola per essere tra i più longevi nel suo genere. Premetto che, nonostante io veda il valore di questo indie, come avete potuto vedere, è un genere di gioco molto lontano dai miei preferiti.

Hammerting: un Affascinante Gestionale RPG in un Mondo Fantasy

hammerting

Come avete potuto vedere nella mia live sul nostro canale Twitch, in Hammerting, dovremo riuscire a controllare (meglio di me, possibilmente) una colonia di nani stabiliti nelle montagne di Mara e dovrà scavare nelle miniere per raccogliere risorse e costruire fortezze e armi per potersi difendere da ogni pericolo. Infatti, in superficie, è in corso una guerra a cui dovremo stare molto attenti dato che potremo subire degli attacchi a sorpresa, ma non solo dall’esterno: al suo interno, troveremo come nemici degli… slimer? In effetti, hanno stupito anche me dato che si distaccano forse un po’ troppo dal mondo fantasy di nani ed elfi.

Il sistema, come avete potuto vedere, è gestionale ma che si combina abilmente con elementi RPG quali customizzazione di armi e dei nani che controlleremo. Dovremo, quindi, scavare il più possibile dentro questa miniera che non sarà esente da pericoli. Sebbene abbia trovato alcune criticità, il gioco è in accesso anticipato e potremo aiutare gli sviluppatori a fixarlo tramite il loro server Discord. Inoltre, gli sviluppatori, addirittura, sono aperti a qualsiasi tipo di mod, infatti, offrono SDK nel bundle per creare mod pre-confezionate e aggiungere o sostituire qualsiasi asset di gioco.

Hammerting: Il Suo Lato RPG

In Hammerting, cliccando su ogni sagoma in lato a destra della UI o direttamente sul nano che ci interessa, vedremo ogni sua singola statistica e potremo personalizzarlo secondo le normali statistiche di un classico RPG, così da poterci organizzare al meglio la nostra colonia. Inoltre, ogni personaggio ha già delle caratteristiche preimpostate che dovremo usare a nostro vantaggio.

Hammerting: L’Importanza della Mappa

hammerting

Una volta potenziati a sufficienza, potremo espandere il nostro commercio sul mondo di gioco: una serie di mappe che verranno generate proceduralmente, il che significa che ogni volta che inizierete una nuova partita, potrete vederne una nuova. Nella mappa generata, potremo scegliere in quali città andare per commerciare i nostri beni, ma non sarà così facile: il mondo è sempre in guerra, quindi, dovremo stare attenti anche ai rischi che comporteranno i nostri spostamenti, oltre che evitare di lasciare scoperta la nostra base.

Hammerting: Un Accesso Anticipato già Molto Corposo

hammerting

Ma, nonostante il suo stato di sviluppo, il gioco offre già:

  • Enormi mappe generate proceduralmente da esplorare, miniere e risorse da raccogliere per vincere la guerra che infuria in superficie;
  • Costruzione di una base;
  • Gestione e reclutamento dei nani;
  • Esplorazione;
  • Combattimento;
  • Progressi, tra cui compravendita di oggetti;
  • Missioni nelle caverne e in superficie;
  • Traduzione in italiano completa.

Hammerting: Conclusioni

Quindi, come dicevo, la mia incapacità nel capire Hammerting è dovuta solo dal fatto che, sebbene io conosca il genere, non riesco ad apprezzarlo per i seguenti motivi: una mia poca abilità nel gestire più personaggi contemporaneamente (in questo modo, almeno) e una barriera che percepisco tra giocatori e PG, prodotta soprattutto da una UI sempre piena di mille opzioni che trovo dispersiva, anche se capisco che sia giusta così per ragioni di gameplay dettati dal genere. D’altro canto, però, se un gioco in accesso anticipato su Steam si trova già recensioni medie, è naturale presumere che, a gioco concluso, potrebbe diventare un gioco assai popolare.

Di seguito, il trailer:

E voi, cosa ne pensate? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *