NINTENDO SWITCH LITE HA SUBITO UN ATTACCO HACKER!

Salve salvissimo  FollowHz!

Come riporta Gamerant.com, a tre mesi dal rilascio ufficiale sul mercato Switch Lite è stato violato dagli hacker!

Recentemente la squadra di progtrammattori nota sotto il nome di Team-Xecuter ha rilasciato un video che illustra Nintendo Switch Lite insieme al sistema operativo proprietario SX 3.0.

In tale filmato non vi sono moltissimi dettagli, e tuttavia risulta evidente che l’hacking dà modo a chi esegue il sistema operativo di installare applicazioni homebrew sulla propria console Nintendo.

I dettagli sul funzionamento del hack non sono stati resi noti pubblicamente, ma Team-Xecuter ha dichiarato che all’inizio del prossimo anno ( non escludendo che il team possa fissare un pagamento per permettere l’accesso alle informazioni) il metodo verrà reso pubblico.

Homebrew è un software di sistema per open source che consente agli sviluppatori di creare in maniera facile il proprio software.

Di fatto questo insieme di programmi, dato che il relativo funzionamento può avvenire dopo la violazione del sistema operativo della console, non è qualcosa che si può definire “esattamente legale” (il che implica anche l’installazione di software contraffatti o non originali) e spiana la strada al furto di giochi comportando con ciò un’enorme perdita di entrate per gli studi di sviluppo e gli editori.

Per tale motivo gli sviluppatori di console tendono a essere molto rapidi nel rintracciare i punti deboli del sistema, operando così in modo da non permettere agli hacker di accedere di nuovo e rilasciando regolarmente aggiornamenti per tappare le falle e prevenirne di nuove.

Si prevede che Nintendo stia già lavorando su un modo per correggere l’exploit che ha permesso a Team-Xecuter di installare SX OS 3.0, quindi è possibile che questa lacuna di sicurezza venga presto rimossa.

Il problema è che gli hacker stanno cercando attivamente di trovare nuovi modi per entrare nel sistema esattamente come Nintendo sta cercando di tenerli fuori.

Team-Xecuter ha hackerato le console e creato homebrew dal 2001, ai tempi della prima Xbox.

Il team in questiione basa le proprie entrate sulla vendita di programmi che consentono ai possessori di console di hackerare i propri sistemi e sembra che uno dei loro obiettivi attuali sia Nintendo Switch Lite (console questa che è stata pubblicata ufficialmente il 30 settembre 2019).

 

(Immagini tratte da Covering all The Video Gaming News Since 1995).

0 0 vote
Article Rating

Dicci la tua!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x