Salve salvissimo FollowHz!
Come riporta Gamerant.com, a tre mesi dal rilascio ufficiale sul mercato Switch Lite è stato violato dagli hacker!
Recentemente la squadra di progtrammattori nota sotto il nome di Team-Xecuter ha rilasciato un video che illustra Nintendo Switch Lite insieme al sistema operativo proprietario SX 3.0.
I dettagli sul funzionamento del hack non sono stati resi noti pubblicamente, ma Team-Xecuter ha dichiarato che all’inizio del prossimo anno ( non escludendo che il team possa fissare un pagamento per permettere l’accesso alle informazioni) il metodo verrà reso pubblico.
Homebrew è un software di sistema per open source che consente agli sviluppatori di creare in maniera facile il proprio software.
Per tale motivo gli sviluppatori di console tendono a essere molto rapidi nel rintracciare i punti deboli del sistema, operando così in modo da non permettere agli hacker di accedere di nuovo e rilasciando regolarmente aggiornamenti per tappare le falle e prevenirne di nuove.
Si prevede che Nintendo stia già lavorando su un modo per correggere l’exploit che ha permesso a Team-Xecuter di installare SX OS 3.0, quindi è possibile che questa lacuna di sicurezza venga presto rimossa.
Il problema è che gli hacker stanno cercando attivamente di trovare nuovi modi per entrare nel sistema esattamente come Nintendo sta cercando di tenerli fuori.
Team-Xecuter ha hackerato le console e creato homebrew dal 2001, ai tempi della prima Xbox.
Il team in questiione basa le proprie entrate sulla vendita di programmi che consentono ai possessori di console di hackerare i propri sistemi e sembra che uno dei loro obiettivi attuali sia Nintendo Switch Lite (console questa che è stata pubblicata ufficialmente il 30 settembre 2019).
https://www.youtube.com/watch?v=rceOixx2gfg
(Immagini tratte da Covering all The Video Gaming News Since 1995).